Doomsday Angels: un promettente Idle RPG

I Il mercato mobile è cresciuto esponenzialmente negli anni portando sul grande tavolone del gaming sempre più titoli dai generi più disparati. E come in ogni mercato, spesso spuntano nuovi sviluppatori che si mettono in gioco pubblicando la loro opera sulle piattaforme dedicate. Muyuan Global Limited ha rilasciato su Play Store l’Early Access di Doomsday Angels scaricabile qui.

Gioco e meccaniche

Si tratta di un RPG ibrido che abbraccia diverse tipologie di gioco. La campagna principale consiste nel mettere su una squadra di sei elementi e affrontare i vari nemici che si pareranno davanti. Poggiandosi su uno sfondo post apocalittico, il giocatore intraprende un viaggio verso varie località (visibili tramite la mappa globale) in cui nuovi e potenti nemici metteranno a dura prova le nostre eroine. Nonostante gli scontri siano automatici, la disposizione sul campo è ciò che conta. E’ possibile perdere anche avendo più potenza militare dell’avversario. Questo perché ogni elemento dev’essere posizionato in modo strategico sulla scacchiera: un personaggio può avere un alto livello di attacco ma scarsa difesa, mentre un altro può avere un’ottima difesa e fungere da scudo per gli alleati nelle retrovie. Inoltre non dev’essere sottovalutata la mossa speciale di ogni personaggio poiché alcuni colpiscono più bersagli mentre altri solo quello che hanno di fronte. A prescindere se stiamo giocando o meno, i personaggi combatteranno automaticamente in background accumulando scorte che potremmo acquisire premendo sulla valigetta nella tab “Combat”.

Come modalità secondarie troviamo nella tab “Field” cinque attività di cui solo tre possono essere sbloccate relativamente in fretta: “Exile Prison”, “Dungeon Exploration” e l’arena.

  • l’Arena, come in molti altri giochi, ci permette di affrontare avversari scelti da noi spendendo un biglietto e ottenendo una ricompensa in caso di vincita, oltre che a scalare la classifica.
  • Exile Prison altro non è che una torre infinita da scalare con avversari sempre più tosti e ricompense sempre migliori. Il completamento di più sezioni di questa torre ci conferirà una serie di bonus in diamanti, utili per il reclutamento di altri personaggi.
  • Dungeon Exploration è un’avventura sotterranea in cui potremmo scegliere quale scontro affrontare. Ogni scontro vinto, oltre alla relativa ricompenza, sblocca la stanza successiva e la possibilità di scegliere un buff che ci aiuterà ad arrivare alla battaglia finale. Ogni buff ha effetti differenti, come “critico +10%”, e sono cumulabili. I nostri personaggi però non verranno curati al termine dello scontro, se uno di loro viene messo k.o. saremo costretti a sostituirlo con un altro personaggio tra quelli sbloccati. Fortunatamente alcune di queste stanze permettono la cura dei personaggi, di riportarli in vita o addirittura ottenere personaggi molto potenti che potremmo utilizzare fino alla fine del dungeon. Ottenere questi bonus dipende dal percorso scelto selezionando gli scontri.

Progressione dei personaggi

Nella tab “Refuge” potremo accedere a una serie di aree per ottimizzare la nostra squadra. Fortunatamente il gioco è piuttosto generoso nel ricompensare con gemme, utili per ottenere nuove unità. Quindi con un po’ di pazienza e svolgendo attività secondarie, potremmo portarci a casa dieci reclute per volta. Le gemme non sono l’unico modo per reclutare, infatti possiamo ottenere anche oggetti speciali per reclutare personaggi avanzati. Nel caso dovesse capitare un doppione, è possibile utilizzarlo come materiale da fusione per aumentare di grado il personaggio raffigurato o un altro a scelta purchè il numero di stelle sia equivalente. Purtroppo non è possibile al momento aumentare di livello personaggi da due stelle che ci avevano colpito per il loro design. Come in ogni gioco di questo tipo è possibile unirsi ad una gilda, anche se in questa Early Acces le attività da svolgere insieme ai compagni si riducono al confronto con un boss. Siamo ansiosi di vedere cosa verrà implementato con gli aggiornamenti futuri.

Infine abbiamo la camera da letto.
Come si può notare fin da subito, i disegni dei personaggi femminili (e le loro curve) sono molto curati ed è possibile flirtare con le eroine del gioco aumentando l’intimità tramite doni o contatto fisico (non essendo vm.18, una tenda mossa lascia intendere cosa sia successo dietro). Aumentare l’intimità farà aumentare le statistiche rendendo quel personaggio più efficace in battaglia.

Conclusione

Nonostante la massiccia dose di fanservice di cui il gioco è pregno, è un divertente passatempo che però si consuma in fretta trattandosi di un’Early Access. Speriamo che i futuri aggiornamenti arrivino presto e che portino novità interessanti senza trasformare il titolo in un pay to win (o un’altra di queste tattiche davvero scadenti), ottimo deterrente per i possibili utenti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Screenshot_20220308_163644_com.empirestudiosinc.angels-478x1024.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *