Fortnite: Come migliorare in 5 passaggi

“Tutti quanti arrivano a terra prima di me! Ce l’ho nel mirino e quello mi costruisce davanti! Gli sparo 300 colpi col mitra e quello mi uccide con un colpo solo… “

Quante volte giocando a Fortnite abbiamo pronunciato queste parole? Per quanto possa sembrare frustrante, grazie anche alla curva di apprendimento non proprio immediata, esistono diversi metodi per imparare ad evitare gli errori precedenti. Vediamo come.

Come “dropparsi” dal Bus

Una volta sul Bus, la prima cosa da fare è aprire la mappa e vedere quale parte dell’isola stiamo sorvolando. Fatto ciò, si deve scegliere una destinazione (magari marcandola per non perderla durante la discesa). Come il genere Battle Royale ci insegna, non dobbiamo scegliere un luogo affollato (cioè si lanciano tutti), perché si viene eliminati prima di subito. Infatti l’obbiettivo del gioco è quello di essere l’unico giocatore rimasto in piedi. Quindi è bene scegliere una località un po’ in disparte in modo da avere tutto il tempo per raccogliere l’equipaggiamento e prepararci alla battaglia. Ovviamente non scegliamo un posto troppo lontano, altrimenti non ci arriveremo con la discesa, dovendocela fare a piedi per raggiungere il punto (regalando un bersaglio gratuito agli altri giocatori). Durante le nostre partite notiamo che gli altri sembrano arrivare a terra per primi, mentre noi stiamo ancora volteggiando in aria imprecando per l’eccessiva lentezza. Questo è causato da un errore comune che viene fatto da molti, cioè puntare direttamente alle strutture alte pensando di arrivare prima a terra. Il gioco calcola la distanza fra il personaggio e il terreno facendo aprire il paracadute entro una certa distanza. Più la struttura è alta, più tardi toccheremo terra. Per questo motivo si deve sempre puntare ai livelli più bassi come le strade, i laghi e i fiumi: più il livello è più basso, più tardi il paracadute si aprirà. Per esempio se volete raggiungere il tetto di un palazzo, puntate alla strada vicina. Quando siete vicini al bordo, aprite il paracadute spostandovi in direzione del tetto, in questo modo potrete bruciare gli altri giocatori sul tempo ottenendo le risorse prima di loro.

L’importanza di un inventario ordinato

Una volta raccolte armi, cure e quello che abbiamo trovato, è importante disporre l’equipaggiamento negli slot giusti. Dobbiamo sempre sapere quale tasto richiama l’oggetto che vogliamo. Una buona tattica potrebbe essere tenere le pozioni scudo e le cure negli ultimi slot tenendo sull’1 il fucile a pompa e sul 2 un’arma rapida (un a mitraglietta, un fucile d’assalto, una pistola quello che è). Tenete a mente che un singolo colpo di fucile a pompa andato a segno per intero, toglie metà vita (o metà scudo). Qui entra in gioco lo switch rapido delle armi. Essendo un arma lenta, shottato il primo colpo si deve subito scambiate l’arma con quella rapida. Se l’avversario non aveva lo scudo, questo giochino è sufficiente a farlo fuori. Se invece aveva lo scudo, colpo di Shotgun, scambio con l’arma a fuoco rapido e poi colpo di grazia di nuovo con lo Shotgun. Come nel pugilato, 1-2,1-2. Ovviamente dobbiamo ricordarci di saltare come gazzelle impazzite per non regalare un bersaglio statico al nostro avversario. Sul 3 generalmente si mette un’arma a media distanza o un cecchino o un oggetto di utilità nel caso non abbiamo trovato di meglio.

Come costruire velocemente

Arriviamo a parlare delle costruzioni. Tasto dolente per tutti i giocatori che provengono da altri shooter. Bisogna prenderci la mano perché non è facile, soprattutto all’inizio. Per questo è importante settare la sensibilità della telecamera in modo tale che con un leggero movimento del polso (o di stick), si riesca a compiere un 360°. Premendo il tasto di costruzione ed eseguendo un 3 e 60, potremo creare velocemente intorno a noi quello che viene chiamato “Box”, che potremo usare per difenderci, per tirare il fiato o per curarci. Creare un box veloce è la chiave per sopravvivere quando qualcuno ci spara e noi siamo lontani da qualsiasi riparo.

Come usare efficacemente le costruzioni

Per quanto singolare, il materiale principale che viene usato per difendersi dagli attacchi nemici è il legno.

Il legno? I mattoni o il metallo non sono più resistenti?

Assolutamente si ma sono anche molto più lenti nella costruzione, la quale può essere interrotta con un solo colpo di Shotgun. Interrompere la costruzione in legno (dato che è molto più veloce) richiede 2 colpi. Questo ci garantisce un piccolo vantaggio per “boxare” l’avversario, cioè creargli una gabbia intorno in modo da averlo in uno spazio ristretto o, alle cattive, scappare e tentare un’altra soluzione. Nella modalità costruzione è possibile editare una parete creando delle finestrelle dalle quali potremo colpire l’avversario intrappolato. Cerchiamo di sfruttare le nostre costruzioni, gli angoli e varie sporgenze per ripararci dall’ avversario. Un altro metodo per usare in modo intelligente le costruzioni, è quello di posizionarci vicino a una struttura già presente nella mappa e far vedere all’avversario che stiamo costruendo, in modo da attirarlo in trappola. Realizzate due costruzioni alla buona e accovacciandoci dietro la struttura che era già presente (un’auto, un albero ecc…) quando l’avversario si avvicina per “pushare” (cioè quando ci carica), possiamo sbucare di lato e gli sparargli mentre lui stava puntando altrove. Questo giochino ci può anche tornare utile quanto ci troviamo uno contro due. Riuscire ad eliminare due avversari che ci sparano con la stessa facilità di Call Of Duty, non è praticabile. Ecco perché confondere le acque, o magari fare andare entrambi nello stesso punto e farli scannare fra di loro, è molto meglio che affrontarli entrambi.

Chi sta sopra, vince

Una regola fondamentale di Fortnite: chi sta in alto, nel 99% dei casi uccide chi sta più in basso.
Questo è il motivo per cui in uno scontro uno contro uno, si vedono sempre giocatori costruire torri altissime. Lo scopo non è fare a gara per la torre più alta, ma costruire più velocemente per superare in altezza l’avversario e chiuderlo in un box tagliandogli la via di fuga. Infatti la costruzione ha proprio lo scopo di spazientire l’avversario che potrebbe commettere errori cercando di uscire da quella situazione. Nel caso in cui ci trovassimo noi sotto un avversario, quello difficilmente scenderà (proprio per non perdere il vantaggio strategico). Possiamo però ingannarlo costruendo prima una scala da un lato e subito dopo una scala dal lato opposto. Una volta selezionata una costruzione, lo scheletro della stessa (evidenziata in azzurro), sarà visibile anche dall’avversario che si preparerà ad accogliervi. Ma avendo creato una seconda scala sul lato opposto, possiamo coglierlo di sorpresa sparandogli alle spalle.
Attenzione però, per questa manovra si deve essere molto rapidi perché quando l’avversario vedrà che non stiamo salendo guarderà subito dietro di se vanificando il nostro tentativo.

Quindi ricapitolando. Se siamo sotto un avversario, si costruisce una scala da un lato e subito una dall’altra parte salendola senza aspettare che sia completata. In cima alla scala fare un rapido 180° per colpire il nemico che guardava dalla parte opposta. A questo punto avremo già dato il primo colpo e possiamo riprendere il suggerimento sull’ 1-2, 1-2 (Shotgun – mitra, Shotgun – mitra). Nel caso l’avversario si chiuda in un box, potremmo eventualmente usare una granata per distruggere le sue costruzioni e farlo cadere di sotto, acquisendo il vantaggio strategico dall’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *