[Guida] Horizon Zero Dawn: Come eliminare il Manticerio velocemente.

Il mondo di Horizon Zero Dawn è popolato da tantissime macchine, alcune molto più pericolose di altre che è meglio evitare se non si è adeguatamente equipaggiati. Questo è il caso del Manticerio Incendiario. Per quanto certe macchine si possano evitare, alcune di queste sono dei veri e propri boss alla fine del dungeon, che in questo caso è il Calderone Sigma. Quindi presto o tardi saremmo obbligati ad affrontarlo. Ovviamente lo possiamo incontrare nel mondo aperto, addirittura in alcuni casi ne affronteremo due insieme. Quindi le tecniche di questa guida sono valide anche negli spazi aperti.

Preparazione

Il Manticerio è una macchina molto potente, causa una grande quantità di danni e non è mai solo. Inoltre è anche discretamente veloce. Ci viene in aiuto il Focus che evidenzierà la sacca contenente liquido infiammabile come punto debole. Ne ha ben due, una sulla schiena ed una sotto al collo, il primo debole alla lacerazione mentre il secondo al fuoco. Il fuoco può essere utile anche sul serbatoio più grande poichè causando danni nel tempo, aiuterà il giocatore a distruggerlo regalandogli una grande esplosione.
Prima di ingaggiare lo scontro, però, è necessario essere in possesso di diversi oggetti che determineranno la durata dello scontro.

_Il massimo delle cure possibili che possiamo trasportare, pertanto è estremamente utile potenziare la sacca medicinale nel menù abilità.
_E’ necessario avere un arco in grado di scoccare frecce incendiarie, meglio se è un arco da caccia Carja, che infligge più danni e possiede più slot potenziamenti. Se nell’inventario è disponibile una modifica per aumentare i danni da fuoco, inseritela negli slot dell’arco.
_Il Lancia-trappole
_La fionda (Carja Slingshot)
_Trappole esplosive e incendiarie
_Pozioni curative d’emergenza

Nonostante molti giocatori siano più favorevoli alla fionda, potrebbe risultare poco efficace contro il Manticerio e il numero di munizioni richieste per generare l’effetto stun è notevole (specialmente se la macchina non è indebolita). Ovviamente il discorso cambia acquistando la versione più potente della stessa o scegliendo una difficoltà di gioco più bassa. Comunque anche se in quel momento si ha solo la versione base, è bene averla con voi insieme al Lancia-trappole.

Nel menu creazione, fabbricate quante più trappole incendiarie ed esplosive potete. Lasciate perdere le trappole scossa, perché avrete con voi il lancia trappole elettrico e la fionda. Inoltre, sempre nel menù creazione, create quante più pozioni curative potete nel caso prevediate uno scontro arduo.

La strategia

Prima di attirare l’attenzione della macchina piromane, con il Lancia-trappole piazzate una serie di corde lungo uno dei percorsi non delimitati dai muri protettivi. Pizzatele non troppo distanti l’una dall’altra in modo che correndo in linea retta, Il Manticerio le calpesti tutte. Il consiglio è di piazzarne almeno tre su due corsie. Subito dopo, depositate le trappole esplosive e incendiarie tra le ultime corde. Cercate di non piazzarle ne troppo vicine (altrimenti il Manticerio potrebbe passarci accanto), ne troppo distanti (o la detonazione di una, farà esplodere anche quelle più lontane senza fare danno alla macchina). Una volta depositati gli esplosivi e azionato il meccanismo che disattiverà lo scudo intorno al Manticerio, lo scontro avrà inizio.

Lo scontro

Attenzione: come già detto, non è mai da solo. Per non mandare a monte i vostri sforzi, è consigliabile attivare uno dei meccanismi più lontani dalle trappole piazzate, in modo da evitare che le altre macchine vi vengano incontro facendo esplodere le cariche destinate al Manticerio. Una volta nell’arena, ignorate il bestione evitando i suoi attacchi ed eliminate velocemente le macchine più piccole. Adesso che avete fatto piazza pulita, fatevi inseguire dallo sputafuoco gigante in modo che vi corra dietro in linea retta portandolo dove volete voi. Non stazionate sulle trappole o lui si fermerà qualche metro prima sputando magma sulla vostra posizione facendo esplodere le cariche, uccidendovi. Superate le trappole piazzate e allontanatevi, in modo da essere troppo lontani dal raggio del suo attacco, costringendolo a inseguirvi. Voltatevi solamente dopo aver sentito l’esplosione. Se tutto è andato secondo i piani, oltre ad aver inflitto numerosi danni critici, la macchina sarà sotto l’effetto stun. Mettetevi velocemente in posizione e date fondo alle frecce incendiarie sul serbatoio inferiore. Se il serbatoio esplode, toglierà istantaneamente metà della salute della macchina.

Probabilmente non riuscirete a distruggere il serbatoio al primo tentativo, ecco che qui entra in gioco la fionda. Una volta tornato in piedi, bombardatelo con le munizioni elettriche e continuate finché non cade di nuovo accanendovi poi sul serbatoio. Se è ancora in piedi dopo averlo distrutto, passate all’altro. È sempre meglio stare lontani per non essere coinvolti nell’esplosione.

A difficoltà più alte o nelle fasi avanzate del gioco, potrebbe capitare che anche distruggendo le cisterne, il Manticerio ancora non muoia. In quel caso si deve stringere i denti e ripetere le operazioni descritte mirando ad altri punti deboli, come le celle di energia sotto l’addome. In ultimo, se vi trovate all’aperto, sappiate che nel caso vi ritiriate per craftare munizioni e trappole, la vita della macchina non si rigenera, (a patto che non facciate un viaggio rapido) potrete tornare finirlo con comodo.

Proseguendo nell’avventura saranno molto utili le frecce soniche per staccare componenti, lasciando le parti vulnerabili esposte, e il Lancia-corde per arpionarlo a terra attaccandolo comodamente dalla distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *