[Guida] Dead Space 3 PC – Come risolvere i problemi di salvataggio e caricamento.

Il detto dice “Non c’è due senza tre”. Dopo aver trattato in questo articolo come risolvere i problemi relativi al salvataggio e caricamento dei primi due capitoli, Dead Space 3 non poteva astenersi dal creare grattacapi al giocatore. Vediamo insieme come si manifesta il problema e come risolverlo.

Descrizione del problema.

A differenza del primo e secondo capitolo, non sono presenti i punti di salvataggio durante l’avventura. Il tutto si basa sui salvataggi automatici o su quello manuale necessario per tornare al menu principale. Dopo una sessione di alcune ore, sospendiamo per una pausa. Ma quando riapriamo il gioco, gli slot di salvataggio sono tutti vuoti e siamo costretti a cominciare il gioco dal principio. Ciò che rende ridicolo il manifestarsi di questo problema, è paradossalmente la soluzione per poter proseguire nell’avventura senza cominciare di nuovo dall’inizio.

Soluzione

Nel caso in cui selezionando uno slot di salvataggio, il gioco vada in crash, vi suggeriamo di leggere la guida riportata nell’introduzione di questo articolo.

Passo 1:
Come detto, il gioco si basa sui salvataggi automatici. Se nella cartella del gioco Documents>Ea Games>Dead Space 3 non vedete alcun file di salvataggio al suo interno, purtroppo avete perduto i vostri progressi. Per far in modo che la cosa non si ripeta, è obbligatorio disattivare la funzione Cloud per Dead Space 3, perchè semplicemente non funziona.

Per far questo da Origin: E’ sufficiente cliccare una volta sul gioco e poi nell’ingranaggio accanto al pulsante gioca. Cliccate su proprietà del gioco>salvataggio su cloud e togliete la spunta.

Per far questo da Steam: Dalla vostra libreria fate click destro su dead Space 3>Proprietà>Generali e togliete la spunta a “conserva i salvataggi su Steam Cloud per Dead Space 3”

A questo punto andate in Documents>Ea Games>Dead Space 3. Avviate il gioco tenendo la cartella aperta e selezionate nuova partita in uno slot a piacere. Attendete la fine dell’introduzione, fino al prendere il controllo di Isaac, scatterà un auto- salvataggio. Mettete in pausa il gioco e premete Alt+Tab per raggiungere facilmente la cartella del salvataggio che avete lasciato aperta. Se vedete al suo interno il salvataggio, significa che tutto è andato bene. Ora potete giocare, ma non siete ancora fuori pericolo.

Passo 2:
Lasciate aperta la cartella dei file di salvataggio fino alla fine della sessione. Quando decidete di interrompere la partita, prima di premere su “Salva ed Esci”, assicuratevi di raggiungere un checkpoint. Mettete il gioco in pausa e recatevi nella cartella dei salvataggi. Create una copia del salvataggio e spostatela sul Desktop (o in un altro posto provvisorio). Tornate al gioco e Salvate dal menù per concludere. Se ci dovessero essere stati problemi durante la fase di chiusura, i vostri progressi sono al sicuro tramite la copia di backup che avete appena fatto. In caso di problemi di caricamento, sarà sufficiente cancellare il file di salvataggio dalla cartella e sostituirlo col backup. Per essere completamente sicuri che i vostri progressi non svaniscano all’improvviso, raccomandiamo questa operazione per ogni sessione.
Tuttavia c’è ancora una cosa che mette a serio rischio i vostri progressi.

Passo 3
Molti utenti nei reddit e forum hanno riportato tale problema nella versione PC. Non iniziate una missione secondaria con l’intenzione di concluderla in un secondo momento. Il gioco considererà valido solo il salvataggio fatto durante una missione principale. Per cui se vi state dando all’esplorazione o affrontando una secondaria per ottenere bottino, schemi, componenti per il crafting, prima di interrompere la partita dovrete tornare sui passi della missione principale e ripetere i suggerimenti riportati nel punto 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *