[Guida] Cyberpunk 2077: Come sfruttare al meglio il Crafting

Cyberpunk 2077: Guida al crafting

In questa guida tratteremo uno degli aspetti più ignorati e al tempo stesso più cervellotici di Cyberpunk 2077:
Il crafting. Tra il denaro che scarseggia e i punti abilità necessari per la build, il giocattore è naturalmente portato a chiedersi a cosa serva craftare, se si può trovare equipaggiamento migliore semplicemente giocando?

La risposta a questa domanda è direttamente proporzionale alla difficoltà del gioco scelta. Se per esempio abbiamo iniziato con la difficoltà facile o normale, il gioco può tranquillamente essere completato senza aprire mai il menu potenziamento. Se al contrario si cerca cercate una sfida più impegnativa, ci sono diversi passaggi da seguire per avere una possibilità di riuscita.

La scelta della difficoltà del gioco è una variante importante, dato che più sarà alta, più i nemici saranno resistenti e infliggeranno più danni. Fatto tesoro dei punti riportati nella guida “Come livellare velocemente in cyberpunk” e “Come guadagnare soldi velocemente”, andiamo al nocciolo.

Schemi e Blueprint.

Le armi in nostro possesso sono l’ingrediente base per il loro potenziamento allo stadio successivo.

Girovagando per Night City possiamo trovare armi leggendarie che ci sbloccheranno il relativo schema, o direttamente il blueprint all’interno di una cassa o addosso a un nemico. Per esempio, a inizio gioco l’armaiolo di fiducia di V, gli regala una 45 leggendaria col relativo schema che in molti casi è più debole dell’arma equipaggiata in quel momento. Recandoci nella pagina dedicata al potenziamento, a sinistra avremmo tutto il nostro equipaggiamento, armi e vestiti, mentre sulla destra l’oggetto scelto. Selezionando un’arma, potremmo vedere la lista dei componenti necessari al potenziamento. I componenti possono essere acquistati presso qualsiasi armeria insieme a blueprint di base, o trovati nelle fasi esplorative. I componenti leggendari, che hanno un costo elevato, possono essere trovati tra le carcasse fumanti di robot, droni e mech ed è possibile aumentare la percentuale del loro ritrovamento (e la quantità) andando nella pagina dedicata al potenziamento della build, attivando il perk Razziatore nella scheda ingegneria. Contro le macchine molto utile usare contro di loro l’hack rapido “sovraccarico”, in grado di metterle K.O. in un istante.

A differenza del blueprint con cui possiamo creare un arma tramite i materiali, potenziare il grado di un’arma che già abbiamo nell’inventario, richiede l’arma stessa come elemento essenziale. Le armi sono ingredienti, smontarle o venderle ci porterà solo problemi. Questo discorso vale principalmente per l’equipaggiamento leggendario. Per le leggendarie che abbiamo smantellato, saremo costretti a ritrovarne un’altra identica, o potenziare un modello inferiore portandola al livello leggendario. Mentre vedere o smantellare un’arma iconica precluderà per sempre la possibilità di utilizzarla fino al prossimo new game. Questo perché sono uniche. Se ancora non abbiamo il giusto livello attributo per potenziarle, è meglio conservarle nel deposito personale di V, al posto di equipaggiamento inutile e di poco valore che depositato in precedenza.

Per i vestiti, le linee generali sono identiche per le armi. Molti schemi possono essere acquistati dai rivenditori di abiti e variano in base al quartiere in cui il negozio è collocato. Per esempio i negozi di pacifica avranno giacche in pelle rinforzata e stivali da moto, mentre quello dell’accampamento delle roulotte di River, nel deserto, avrà stivali da cowboy e cappelli Stetson. Creando armi o abiti, oltre a sbloccare lo schema per la versione successiva, si avrà accesso anche a nuovi slot per modifiche.

Ottenere rapidamente componenti

Come spiegato nel video “Cyberpunk: 2077 – Come fare soldi velocemente, il Perk rigattiere è la cosa più inutile del gioco. Riciclare le cianfrusaglie ci riempirà di componenti comuni che ben presto diventeranno inutili e ne avremo sempre in abbondanza. I componenti comuni possiamo trovarli sia esplorando che smantellando armi e vestiti di grado comune. Se non abbiamo soldi sufficienti ad acquistare i componenti dalle armerie, raccogliere e riciclare tutto manualmente è un’ottima soluzione. Che si tratti di armi o di vestiti di classe rara o epica, ci forniranno materiali in abbondanza se, e solo se, attiviamo i giusti perk. Quindi dobbiamo fare attenzione a non riciclare erroneamente un’arma che intendevamo tenere e potenziare.

I perk giusti per riciclare

I giusti perk fanno la differenza
fra guadagno e spreco

Per fare in modo di avere sempre i giusti materiali, è necessario attivare i giusti perk sfruttandone le qualità. Ma se ho già un’arma di cui ho sbloccato lo schema, a cosa mi serve crearne una copia identica?
Nella sezione “capacità tecnica\creazione” esiste tutta una pletora di perk utilissimi per il crafting che ci permetteranno di limitare al minimo gli sprechi. Nello specifico il perk “Innovazione” e “Artigiano Edgerunner” ci permetteranno di creare una versione potenziata dell’arma scelta, ed è quindi meglio investire risorse per potenziare quella, piuttosto che l’arma di partenza.

Nel caso in cui riciclare armi e vestiti non restituisca la quantità di materiale sperata, tanto da cadere nello spreco di equipaggiamento che avremmo potuto vendere, significa che manca ancora qualche Perk per avere una build ottimale per le creazioni. Il perk “Economizzatore” consente di smontare le modifiche all’arma così da non perderle, altri consentono di avere una percentuale di possibilità in cui non vengono consumate risorse durante crafting e così via. Ad esempio “Officina” consente di ricavare una quantità maggiore di componenti smantellando un oggetto. Se combinata con “Innovazione”, “Messa a punto”, “Dal nulla” e “Potenziamenti efficienti”, avremmo sempre e comunque materiali sufficienti per craftare il giusto equipaggiamento. È bene prendersi 5 minuti per leggere bene le descrizioni di ognuno di questi perk. Avere l’arma giusta al momento giusto, è quello che può aiutarci a mettere a ferro e fuoco Night City.

Attenzione: non potremmo potenziare all’infinito poiché anche il crafting è legato al livello attributo e a quelli talento. Per cui dovremmo decidere fin da subito quanto e in cosa investire i nostri punti.

Potenziare le Armi iconiche

La katana “Black Unicorn” è una delle armi iconiche presenti nel deposito di V

Esistono numerosi oggetti iconici nel gioco, ed è meglio conservarli in deposito nel caso non si abbia tutto il necessario per potenziarli, piuttosto che venderli per sbaglio. Aprendo bene gli occhi potremmo trovare la pistola di Saburo all’interno del suo attico, quelle di Jackie all’ofrenda o addirittura l’arma di Dexter Deshawn visitando la discarica in cui incontriamo per la prima volta Takemura.
All’interno del deposito personale di V, potremmo dello strano equipaggiamento con 0 come statistiche, o vestiti con un livello di corazza estremamente basso. Venderli o riciclarli non è una buona idea: si tratta di oggetti speciali che si adattano al livello del giocatore. Una volta raccolti ed equipaggiati potrebbero essere addirittura più forti dell’equipaggiamento che avevamo fino a quel momento. Inoltre sbloccheremo i loro schemi per effettuare l’upgrade. Anche in questo caso, l’arma o l’abito specifico sono gli ingredienti di base.
Potenziati al massimo, sono alcuni fra gli oggetti più potenti del gioco. E’ importante non sottovalutare il perk che incrementa le statistiche di ogni creazione.

Gli abiti di Johnny per esempio, sono già di livello leggendario e sono potenziabili. Tuttavia anche portandoli al massimo, potrebbero essere più deboli rispetto ad abiti creati sfruttando il perk che aumenta di una data percentuale le statistiche di ogni creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *