[Guida] Cyberpunk 2077: Come fare soldi in fretta

[qui ci va il video]

A volte sembra che Cyberpunk sia fin troppo punitivo nello “sgancio della pecunia”. Missioni, vendita di armi, depredare cadaveri e quant’altro, non sembrano azioni atte a fornire soldi sufficienti per ciò che desideriamo acquistare. Esiste quindi un metodo per guadagnare denaro in fretta? Ne esistono ben 3. Vediamo quali.

1 – Raccogli tutto

Le cianfrusaglie accumulate, se vendute, garantiscono un certo guadagno.

Il primo di questi metodi è la raccolta indiscriminata di cianfrusaglie. Specialmente alla prima run, potremmo fare l’errore di attivare il perk “Rigattiere” che smonta automaticamente le cianfrusaglie raccolte convertendole in materiali per il potenziamento delle armi. Sul potenziamento delle armi abbiamo scritto un articolo a parte che potete trovare QUI, inclusa la spiegazione del perchè Rigattiere è il perk più inutile del gioco.
Dall’inizio dell’avventura fino all’arrivo al covo dei Maelstrom, davanti all’ All Foods, potremmo guadagnare dai 500 ai 1500 eurodollari semplicemente vendendo le cianfrusaglie raccolte da terra. Se invece attiviamo il Perk Rigattiere, non avremmo nulla da vendere ai vari terminali, mandando in fumo il nostro potenziale guadagno.
Ovviamente la differenza del guadagno vendendo cianfrusaglie raccolte, dipende dalla decisione di recarci direttamente al luogo della missione, o esplorare i dintorni.

2 – Vendere le armi giuste

Questo per molti è un tasto dolente, tanti preferiscono avere nell’inventario abbastanza armi da scambiare in qualunque momento. Questo può andar bene all’inizio del gioco, dato che le armi più o meno si equivalgono sia come tipo che come statistiche. Ma più andremo avanti, più dovremmo essere selettivi nel nostro equipaggiamento. Questo non vuol dire vendere tutto a prescindere. Se per esempio abbiamo delle armi che troviamo efficaci e che vogliamo eventualmente potenziare, possiamo tenerle da parte. Tuttavia non ha nessun senso tenerle nell’inventario all’infinito, (specialmente qualora si trovi una versione migliore), o addirittura riempire inutilmente il deposito personale di V.
A inizio avventura, le armi hanno tutte un valore che spazia tra i 50 e gli 80 eurodollari, quindi da sole la cifra guadagnata è irrisoria. E’ necessario quindi sposare la vendita dell’equipaggiamento con la vendita delle cianfrusaglie. Questa strategia è utile soprattutto nelle fasi avanzate del gioco, in cui si può ottenere 10.000-13.000 €$ vendendo equipaggiamento di valore presso i terminali.

3- Incarichi dei Fixer.

Fermo restando che i punti 1 e 2 sono sempre validi, le missioni principali e secondarie hanno uno standard di ricompense indipendentemente da come agiamo. Le cifre guadagnate non sono mai un granchè, soprattutto all’inizio, perché le principali e secondarie puntano maggiormente all’aumento di reputazione e al guadagno di punti esperienza. Se volete navigare nell’oro, per così dire, dovrete completare gli incarichi dei Fixer ascoltando attentamente il Briefing. Il Padre e il Capitano, per esempio, ci daranno incarichi che prevedono il furto di un oggetto o l’eliminazione di un bersaglio. Essi ci invieranno sempre in quartieri malfamati dove circolano parecchi soldi, o nei quartieri dei ricconi dove circolano altrettanti soldi. I rotoli di eurodollari che possiamo depredare dai corpi, dai cassetti e scrivanie negli uffici di queste missioni, può addirittura superare la ricompensa monetaria di una missione principale, senza contare poi la ricompensa del Fixer una volta chiuso il contratto.

Ma attenzione: per avere il bonus dovremmo fare esattamente quello che ci viene detto dal Contractor. Gli incarichi di Rogue, per esempio, sono i più difficili in quanto si svolgono in luoghi zeppi di nemici e richiedono furtività. Se rispettiamo la consegna otterremo un bonus, altrimenti la paga base non regge il confronto con la difficoltà dell’incarico. Ovviamente più andremo avanti nel gioco, più le ricompense delle principali e secondarie saliranno. Tuttavia ci troveremo a fare i conti con la durata della missione: con un incarico potremmo ottenere una cifra inferiore rispetto a una missione principale\secondaria, nel giro di una decina di minuti. Invece per ottenere una somma molto più abbondante potrebbe volerci molto più tempo per ottenere l’importo completo, dovendo affrontare la missione in tutte le sue fasi.
Gli incarichi restano quindi il metodo più rapido per ottenere denaro tramite i compiti assegnati.

BONUS: Le scommesse.


In realtà ci sarebbe anche un quarto metodo per guadagnare velocemente che non è stato incluso nei primi 3 punti perché non è una soluzione rapida: Le scommesse.
Accettando quest secondarie, come gli incontri di pugilato clandestini, potremmo rialzare la posta di base dell’incontro e andarcene con una cifra a tre zeri in caso di vincita.
Però dobbiamo avere:
1 i soldi per coprire la puntata
2 i tratti e le abilità per potenziare la resistenza e l’attacco in mischia
3 il giusto cyberware per gli attacchi a mani nude come le braccia da gorilla, possibilmente con una mod effetto di stato.

Per poter affrontare gli incontri, e vincerli al doppio della posta, si dovrà spendere parecchi soldi in potenziamenti. Questo sistema è un po’ un cane che si morde la coda per chi vuole fare soldi velocemente. Comunque, una volta di fronte al nostro avversario, possiamo eseguire un rapido salvataggio. In questo modo se dovessimo avere la peggio, potremmo ricaricare e ritentare, o andarcene senza perdere denaro.

Potete trovare le altre guide su Cyberpunk su come livellare velocemente e come craftare e potenziare le armi, sul nostro sito.

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