Come salvare Brick
Come tutti sappiamo, una delle prime cosa da fare in game è quella di recuperare un bot militare chiamato Flathead, acquistato da un certo Brick destituito da Randall che pretende un altro pagamento. Sia che decidiamo di riempirlo di piombo o no, avremmo comunque la possibilità di salvare Brick rimettendolo a capo dei Maelstrom (cosa che tornerà utile in futuro). Ma come fare? Dopo essere scesi dal condotto d’areazione e superata la prima area, quella successiva ha delle stanze sulla sinistra in cui in una di esse è intrappolato Brick. E’ necessario un codice per sboccare la porta e il codice lo si può trovare in un laptop nella stanza successiva sopra un tavolo, basta scorrere le varie mail. Il codice per aprire la porta è 9691. Una volta sbloccata la porta, non correte, perché il prigioniero è tenuto bloccato da una mina antiuomo, per cui si deve entrare ad agio e disinnescarla premendo il tasto della scansione (o in alternativa disattivare il detonatore nella stanza del laptop).
Una volta liberato, lui resterà lì nascosto fin quando la situazione non si sarà calmata e a noi non resterà che uscire dall’All Foods.
Come Hackerare
L’hackeraggio dei terminali è stata inutilmente resa complicata da capire, infatti il tutorial butta più che altro in confusione mentre invece è una delle cose più semplici, concettualmente. Il nostro obbiettivo è quello di completare una delle serie di numeri che compaiono sulla destra. Tendenzialmente è meglio puntare sull’ultima per ottenere del bottino migliore, ma a volte è meglio accontentarci di un bottino più basso piuttosto che perdere tutto. E’ altrettanto vero che se siamo fortunati potremmo anche completarle tutte e tre. Ma come funziona?
Nel reticolo con tutti i numeri e lettere sulla sinistra, inizieremo sempre dalla prima riga in alto in senso orizzontale, sulla quale dovremmo trovare la prima serie di numeri della sequenza che abbiamo scelto. E’ un po’ come il gioco delle coppie, la sequenza inizia con 55? Allora dobbiamo trovare il 55 nella prima riga. Una volta selezionato, ci potremmo muovere solamente in verticale seguendo la colonna che si illumina sullo sfondo, da li si deve trovare la seconda coppia di numeri, per poi tornare di nuovo in senso orizzontale e così via. Le colonne sono sempre prima orizzontale e poi verticale. Nonostante il timer possa mettere ansia non si deve andare di fretta, si deve vedere se, partendo dalla prima coppia di numeri, in verticale si trova la seconda. Se così non è, non è la colonna giusta. Non è possibile muoversi liberamente, non è possibile muoversi in obliquo, non è possibile scegliere il punto da cui far iniziare le colonne successive alla prima, ma solo muoversi in orizzontale e verticale dal punto selezionato.
Se invece abbiamo completato la sequenza ma il timer non si è fermato, significa che su quella colonna è presente un’altra coppia di numeri appartenente ad un’altra sequenza che possiamo completare.
Come salvare Takemura
Come tutti noi sappiamo, l’incontro con Hanako Arasaka non va proprio benissimo, i soldati fanno irruzione, il pavimento crolla, noi cadiamo, le fiamme si agitano, dobbiamo uscire da li in fretta e Johnny incalza affinché portiamo la pelle lontano da quel posto. Dall’alto sentiamo Takemura lottare e nella speranza di rivederlo più avanti, ci diamo alla fuga disseminando cadaveri nel mentre. Questa è una scelta importante da prendere per la nostra storia, perché Takemura può restarci secco. Ma allora è possibile salvarlo? La risposta è si. Non è obbligatorio ma è consigliabile essere già in possesso del doppio salto. Se non lo avete, basterà recarsi da un qualsiasi bisturi e cercarlo nel Cyberwere per le gambe, a patto di avere sufficiente denaro e reputazione per acquistarle. Ma come detto non è obbligatorio, il doppio salto serve solo ad abbreviare il tempo necessario per raggiungere Takemura. Ciò che si deve fare, dal punto esatto in cui ci rialziamo dopo il crollo del pavimento, è saltare aggrappandoci al bordo superiore e ripetere l’operazione finché non siamo in cima.
In alternativa, se non disponiamo del doppio salto, appena rialzati da terra seguiamo Johnny. Una delle stanze nelle immediate vicinanze ha una croce cristiana al neon blu. A sinistra della croce, c’è una spaccatura nel muro che vi conduce ad una stanza con accesso a una rampa di scale con cui raggiungere il piano superiore.
Teniamo pronta la migliore arma da fuoco che abbiamo perché ci sarà da combattere i soldati che tengono in scacco Takemura. Una volta eliminati, lui ci seguirà fino all’uscita e se ne andrà per conto suo subito dopo. La sua scomparsa, o la salvezza, ha delle importanti ripercussioni sul resto dell’avventura, specialmente per il background corporativo o se scegliete di allearvi con l’Arasaka nella parte finale. Inoltre il modo in cui si agirà durante l’ultima missione (a prescindere dalla decisione presa), Takemura apparirà con un messaggio diverso nei videomessaggi durante i titoli di coda – purchè ancora vivo.
Piccola parentesi, Il messaggio può cambiare ancora se abbiamo ucciso o risparmiato Oda, il suo amico e guerriero d’onore. Non è facile ma è possibile sconfiggerlo senza ucciderlo, basta avere un arma non letale equipaggiata e dargli il colpo di grazia con quella dopo averlo ridotto in fin di vita con l’equipaggiamento pesante.