La scelta di un buon headset non è una cosa semplice e può variare in base alle esigenze di ognuno. Alcuni dei modelli, di seguito riportati, offrono priorità alla qualità del suono mentre altri sull’efficacia del microfono. Queste sono le migliori cuffie da Gaming sotto i 70 Euro.
PDP LVL50 Wireless
Studiate specificamente per Playstation 4, disponibili anche in versione Xbox One. Entrambi i modelli possono essere usati per Pc Gaming. La scocca in plastica le rende leggere da indossare e i cuscinetti all’interno del padiglione sono di nylon mesh che aiutano a tenere bassa la temperatura. I padiglioni, tuttavia, non offrono un isolamento completo dai rumori esterni. E’ possibile connettere le cuffie alla PS4 in wireless. Le PDP LVL50 Wireless offrono driver più potenti da 50mm, a garantire una resa sonora più convincente. La connettività wireless è possibile tramite dongle USB che va collegato alla PS4, il segnale 2.4GHz è molto stabile, con bassa latenza e senza interferenze anche ad una distanza elevata dalla fonte.
Purtroppo la potenza del microfono non è delle migliori, per cui è consigliabile tenerlo molto vicino alla bocca.
Acquistale qui: PDP LVL50 Cuffie Gaming Wireless.
ASTRO Gaming A10
Queste sono forse l’headset più versatile di questa lista. Realizzato con scocca in plastica resistente, con cuscinetti in tessuto e pelle sintetica. Nonostante i padiglioni non siano orientabili a 90°, offrono una qualità del suono impressionante grazie ai driver da 40mm che fanno il loro dovere. Il microfono non è stato lasciato in secondo piano, la voce è chiara e pulita. Per mettere in mute è sufficiente posizionare il microfono in sù. Sono tarate appositamente per il gaming e sono compatibili con qualsiasi piattaforma.
Acquistale qui: ASTRO Gaming A10 Cuffie Gaming Cablate con Microfono.
Logitech G432
Buon rapporto qualità prezzo, comode da indossare con padiglioni auricolari abbastanza grandi. L’opzione surround è effettivamente utilizzabile per gaming con PC, il suono è convincente e la qualità audio è apprezzabile. Quando invece si gioca con console, l’unica opzione disponibile è il suono stereo, poiché le cuffie vanno collegate con il mini-jack in questo caso. Il microfono non è male, ha un suono che tende ad enfatizzare le frequenze medio alte, non è il top per qualità sonora ma è tranquillamente utilizzabile per sessioni di gioco on line, magari meno consigliato per chi invece desidera registrare dei video per streaming.
Purtroppo la qualità costruttiva le rende poco resistenti agli urti e sembrano fragili anche al tatto.
Acquistale qui: Logitech G432 Cuffie Gaming Cablate.
Corsair HS35
Le Corsair HS35 offrono un suono che sa farsi valere, con bassi e frequenze medio-alte ben distribuite che restituiscono un buon dettaglio sonoro. Il microfono unidirezionale è rimovibile, la voce si sente bene con un buon filtraggio di rumore di fondo.
Acquistale qui: Corsair HS35 Stereo.
HyperX Cloud Stinger
Questo è l’headset per eccellenza per gamer e streamer che vogliono tenersi su una fascia medio-bassa.
Le HyperX Cloud Stinger sono leggere e confortevoli, i padiglioni sono snodabili a 90°, il microfono con filtro del rumore di sottofondo (noise Canceling) è pieghevole con funzione di disattivazione audio posizionando l’asta del microfono in verticale. I padiglioni offrono driver da 50 mm e sono morbidi e accoglienti con un alloggiamento dei comandi di regolazione del volume sul destro.
Acquistale qui: HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger.
Redragon H510 Zeus
Menzione speciale per le Redragon H510 Zeus, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Studiate per connettersi a tutte le piattaforme. La resa audio è precisa e pulita grazie al surround 7.1 con driver
da 53 mm. Il microfono removibile, offre un’eccellente pulizia del suono rendendo la voce chiara. Nonostante le dimensioni, forse un po’ troppo generose, sono confortevoli anche nell’utilizzo prolungato grazie ai materiali morbidi sull’archetto e sui padiglioni.
Acquistale qui: Redragon H510 Zeus Cuffie da gioco cablate